Due iniziative per manifestare l'impegno contro la violenza di genere, in occasione della Giornata internazionale che si celebra in tutto il mondo celebrata sabato 25 novembre patrocinate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Primo appuntamento sarà “Il cuore delle donne non si violenta ma si nutre”, flash mob che si svolgerà in piazza Marsilio Ficino a Figline dalle 14.30 alle 17; nel centro della piazza verrà “costruito” un grande cuore, composto da oggetti, indumenti o manufatti di colore rosso portati fai partecipanti all’evento, che sarà documentato con riprese video e fotografiche.
Alle ore 17.30, il secondo appuntamento a Incisa valdarno per la fiaccolata di sensibilizzazione organizzata dal Circolo Arci di Incisa con la partecipazione, oltre che del Comune, anche del Centro Antiviolenza “Artemisia”.
La partenza è prevista alle 18 dal parcheggio di Via Leonardo da Vinci e, dopo aver attraversato le vie di Incisa, si arriverà in piazza Manuele Auzzi alle ore 19, dove avrà luogo l’inaugurazione della panchina “Amore non è violenza”.
Durante la manifestazione, sempre in piazza Auzzi, saranno servite (gratuitamente) caldarroste, fettunta, vin brulè e altre specialità di “antichi sapori” locali.
Sempre rimanendo nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle biblioteche comunali “Marsilio Ficino” di Figline e “Gilberto Rovai” di Incisa è disponibile, proprio fino a sabato 25 novembre, lo “Scaffale tematico” con proposte di letture legate al tema della violenza di genere.
Lo scaffale è curato dalle stesse biblioteche e dal Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità del Comune.