Il primo appuntamento culturale di dicembre all’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi vedrà protagonista Marco Sterpos che venerdì 6, alle 17:30 nella Sala Grande, presenterà il suo ultimo volume “Vittorio Alfieri. Commedie”.
Il nome di Alfieri è sempre stato esaltato come sommo tragico, mentre è stato ignorato o sminuito come comico. L’edizione commentata di Sterpos riscopre il valore di queste opere meno note, nelle quali emergono da una parte la vena disincantata, la critica per tutti i classici regimi di governo, dall’altra una originalissima ricerca linguistica.
In particolare è importante Il Divorzio, che rappresenta la sola opera nella quale Alfieri abbia messo in scena un ambiente borghese. Con questa commedia, che è anche la sua ultima opera in assoluto, Alfieri dà il suo addio alla letteratura, esprimendo col furore creativo delle opere più riuscite la visione pessimistica del mondo e della realtà italiana in cui si trovava immerso, ma in un tono tanto vero, e naturalmente realistico, da risultare pienamente godibile ancora oggi.
Dopo i saluti di Silvia Chiassai Martini (Sindaco di Montevarchi) e di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia), interverrà l’autore Marco Sterpos in dialogo con Nedo Migliorini (docente e studioso).
Venerdì 6 dicembre 2024, 17:30
Sala Grande dell’Accademia
Ingresso libero, senza prenotazione.