L’enigma Ferrante presso La Ginestra a Montevarchi
Data: 14/04/2018

L’enigma Ferrante presso La Ginestra a Montevarchi

Quattro incontri per quattro volumi dal 17 Marzo al 14 Aprile 2018

Si svolgerà sabato 17 marzo alle ore 16, presso La Ginestra, a Montevarchi, il primo dei quattro appuntamenti, organizzati dal Circolo di lettura “Amici della Biblioteca”, condotti da Massimo Zanoccoli e dedicati alla quadrilogia de “L'amica geniale”, l'opera di Elena Ferrante, scrittrice italiana inserita tra le 100 persone più influenti al mondo dalla rivista Time nel 2016.

I quattro volumi pubblicati tra il 2011 e il 2014, raccontano le vicende di due amiche Elena e Lila, attraverso la voce narrante di Elena sessantenne, che decide di raccontare la lunga storia della loro amicizia, dopo che si era rivolto a lei il figlio di Lila, in seguito alla misteriosa scomparsa della madre.

Scopriamo così attraverso lo sguardo di “Lenù” una folla di personaggi, una quantità di ambienti e di usanze, di una Napoli che si sta rialzando dopo le atrocità del Secondo Conflitto Mondiale, e si apre progressivamente a un modesto benessere, incoraggiato o minacciato dalla presenza della malavita.

Si tratta senza dubbio dell'opera pi importante di Elena Ferrante, che come è noto non è altro che unno pseudonimo, la vera identità della scrittrice è infatti ignota, né sono mai state pubblicate foto, anche se sono state fatte diverse ipotesi, secondo alcuni si tratterebbe di Anita Raja, traduttrice e saggista partenopea, moglie di Domenico Starnone, secondo altri di Starnone stesso, oppure di Goffredeo Fofi e infine della normalista Marcella Marmo docente all'Università di Napoli.

Un ciclo di appuntamenti da non perdere per gli appassionati del genere, in attesa che l'opera venga presto trasposta in una serie televisiva di 8 episodi, come da poco annunciato.

Di seguito il calendario degli appuntamenti durante i quali sarà possibile approfondire, leggere e aprire un dibattito sulla tetralogia:
17 marzo - L’amica geniale Volume 1 “Infanzia, Adolescenza”
24 marzo - L’amica geniale Volume 2 “Storia del nuovo cognome. Giovinezza”
07 aprile- L’amica geniale Volume 3 “Storia di chi fugge e di chi resta. Tempo di mezzo”
14 aprile - L’amica geniale Volume 4 “Storia della bambina perduta. Maturità e Vecchiaia”

Max 20 partecipanti.
Per info e prenotazioni 055 9108351 ginestra@comune.montevarchi.ar.it


Fonte: http://www.comune.montevarchi.ar.it/ -
  • Link