"Terra, Acqua, Mani, Fuoco". Le ceramiche della tradizione moldava a Montevarchi
Data: 21/04/2018

"Terra, Acqua, Mani, Fuoco". Le ceramiche della tradizione moldava a Montevarchi

Venerdì 13 Aprile 2018 l'inaugurazione presso il Circolo Stanze Ulivieri

È in programma a Montevarchi una nuova interessante iniziativa a carattere artistico, verrà infatti inaugurata venerdì 13 Aprile ore 17, la mostra intitolata “Acqua, Terra, Mani, Fuoco”, esposizione dedicata alle ceramiche della tradizione moldava, realizzata dai giovani artisti Adrian Triboi e Vitalie Parlui.

L'esposizione, alla cui inaugurazione presenzierà anche S.E. Stela Stingaci, Ambasciatrice della Repubblica di Moldavia in Italia, verrà allestita presso il Circolo Stanze Ulivieri, e sarà visitabile fino al 21 Aprile, tutti i giorni dalle 17 alle 20.

Le opere esposte sono ispirate alla millenaria tradizionale dei popoli che abitavano quei territori, in particolare alla civiltà neolitica dei Cucuteni, risalente al 5000 a.C., e che si ritiene possa aver dato origine ai Sumeri, e forse al mito di Atlantide.

Le ceramiche esposte sono realizzate in argilla rossa, cotte in forni a mattoni che tramite l'ossidazione assumono tonalità scure, tanto da essere definite ceramiche nere, tecnica questa ispirata a quelle degli antichi Geto-Daci, altra popolazione autoctona dell'area.

La mostra è stata patrocinata dal Comune di Montevarchi e dall’Ambasciata della Repubblica di Moldavia in Italia.


Fonte: http://www.comune.mo -
  • Link