SULLE TRACCE DEGLI ETRUSCHI: MOSTRA SUGLI SCAVI DELLA ROTTA
Data: 11/11/2018

SULLE TRACCE DEGLI ETRUSCHI: MOSTRA SUGLI SCAVI DELLA ROTTA

Dal 26 Maggio all'11 Novembre 2018 a Figline Valdarno (FI)

Sabato 26 Maggio sarà inaugurata presso il Palazzo Pretorio di Figline Valdarno, in Piazza San Francesco, la mostra “Tracce di Archeologia invisibile nel Valdarno superiore” realizzata pensando in modo particolare a coloro che si avvicinano per la prima volta all’Archeologia.

Questa mostra fa parte di un importante progetto promosso, in occasione dei vent'anni degli scavi in località La Rotta, dall’Associazione Archeo Club Valdarno Superiore e dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e che si è avviato a Marzo 2018, con la Conferenza sulla vita delle donne etrusche intitolata “Il profumo della pelle di Ramtha".
Il progetto è, poi, proseguito a Maggio, con la presentazione del volume "Un'ombra fra le mani del tempo" di Antonio Gottarelli e si concluderà ad Agosto con uno spettacolo di danze e letture intitolato “L’ombra della sera”, nell'ambito della Giornata regionale degli Etruschi.

Sia le foto e i vari oggetti esposti che le pannellature sono state prodotte dai bambini e dagli adulti partecipanti ai progetti e ai laboratori di “Archeo Club Valdarno Superiore”, l’Associazione promotrice del percorso espositivo insieme al Comune di Figline e Incisa, alla Banca BCC e a “La Ceramica”.
I partecipanti si sono, infatti, cimentati nella riproduzione di vasi etruschi, nella lavorazione e nel restauro di cocci e materiali vari, negli scavi, nella filatura e in tante altre attività sperimentali.

La mostra si suddivide in due periodi:
- la prima fase espositiva, denominata “Comprendere l’archeologia” che va dal 26 Maggio alla fine di Agosto, sarà dedicata principalmente agli scavi in località La Rotta, Figline Valdarno, dove sono stati rinvenuti i resti di un insediamento etrusco piuttosto importante;
- la seconda, che partirà il 15 Settembre, sarà, invece, caratterizzata dall'esposizione di reperti etruschi originali, provenienti dagli scavi dei sito figlinese.

La mostra sarà inaugurata il 26 Maggio alle ore 17.00 e rimarrà allestita fino all'11 Novembre con il seguente orario: il martedì dalle 10.00 alle 13.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. L’ingresso è gratuito e per prenotare è possibile rivolgersi al numero: 340.77301789.


Fonte: http://www.figlineincisainforma.it/hcm/hcm47741-0-Una%20mostra%20(e%20un%20progetto)%20sulle%20tracc -
  • Link