Close X


UFFIZI DI CARNEVALE - UFFIZIO DI SANT’ANTONIOUFFIZI DI CARNEVALE - UFFIZIO DI SANT’ANTONIO
Data: 03/02/2019

UFFIZI DI CARNEVALE - UFFIZIO DI SANT’ANTONIO

Domenica 3 Febbraio a San Giovanni Valdarno (AR)

Gli “Uffizi di Carnevale” di San Giovanni Valdarno risalgono ad un’antica tradizione festeggiata, ormai da circa 500 anni, nelle cinque domeniche precedenti il martedì grasso e collegata alla celebrazione dell’Uffizio dei Defunti. Per l’occasione le compagnie di suffragio si recavano all’Oratorio di Santa Maria delle Grazie per ricordare i propri cari e la ricorrenza assunse anche il valore di festa.

Ancora oggi, nei locali della Basilica (i Saloni), si festeggiano: l’Uffizio di S. Antonio; l’Uffizio di S. Lucia; l’Uffizio dell’Industria; l’Uffizio del Vicariato.

I festeggiamenti si svolgono con ricchi pranzi a base di ricette locali e del tipico Stufato alla Sangiovannese, preceduti dalla sfilata del carroccio con paggetti in costume, in ricordo della processione durante la quale venivano consegnate le offerte.

Lo svolgimento del primo uffizio, quello di S. Antonio, guidato dal camerlengo Dino Nardi, si terrà Domenica 3 Febbraio e il programma prevede:

- alle ore 10.30: Sfilata del carroccio per le vie del centro storico;
- alle ore 11.00: Messa nella Basilica-Santuario Diocesano, con la consegna delle offerte alla Miracolosa immagine della Madonna delle Grazie;
- a seguire: Raduno in Piazza Masaccio per lo spettacolo degli Sbandieratori di Figline Valdarno
- alle ore 13.00: Pranzo nei saloni della Basilica a base dello stufato alla sangiovannese.

Ulteriori informazioni sono reperibili al link sottostante.


Fonte: https://www.facebook.com/ProlocoSGV -
  • Link