Due appuntamenti per questo fine settimana Aspettando Autumnia, che si svolgeranno Domenica 6 Ottobre; il primo appuntamento una passeggiata nel territorio delle miniere tra il comune di Cavriglia, Arezzo e il comune di Figline e Incisa Valdarno (Firenze); il secondo un appuntamento letterario accompagnato da una merenda toscana.
Vi riportiamo il programma dei due appuntamenti e il sito ufficiale di Autumnia, dove reperire numerose altre informazioni e prenotarsi per gli appuntamenti.
TI RACCONTO LA VECCHIA MINIERA
Ritrovo presso San Cipriano, via Diga, cancello ENEL – ore 9:15
Facile escursione nella natura e nella storia all’interno dell’area mineraria Enel di Santa Barbara, tra i comuni di Cavriglia e Figline e Incisa Valdarno. Grazie agli Amici della Miniera, associazione di solidarietà sociale che coinvolge ex dipendenti dell’azienda elettrica, scopriremo quello che oggi è uno dei parchi minerari e naturalistici più rari della Toscana e d’Italia. Durante l’escursione sarà possibile visionare il riassetto dell’area mineraria di Vincesimo con utilizzazione agro-forestale effettuata da Enel in collaborazione con il CREA di Arezzo.
Gratuito
Necessari mezzi propri per un primo spostamento in auto.
Lunghezza del percorso: 6 km circa
Dislivello: 218 mt circa
A cura di: ENEL, Amici della Miniera e Comune FIV
Posti limitati su prenotazione
CAVOLATE A MERENDA!
Villa Casagrande, Figline- ore 16:30
Letture semiserie con merenda serissima
La merenda toscana dei nostri nonni (ve lo ricordate pane, vino e zucchero?) preparata da Villa Casagrande, accompagnata dall’ironia delle letture sceniche della compagnia Kanterstrasse.
A cura di: Comune FIV e Villa Casagrande
Gratuito
Si prega di segnalare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari scrivendo a cultura@comunefiv.it
Posti limitati su prenotazione