Dante a Gaville
Data: 18/09/2021

Dante a Gaville

Tre eventi presso l'antica pieve di San Romolo

Conferenza della professoressa Norcini Tosi per il 700° anniversario della morte del Poeta. Torna “A spasso sicuri”, in cammino sul Sentiero della Memoria. E nelle vie del centro si corre il Trofeo ciclistico Città di Figline e Incisa Valdarno

In quella che sarà la settimana clou delle celebrazioni dedicate al Sommo Poeta, con una giornata di studio a cura della Compagnia delle Contrade che ha in programma una conferenza della professoressa Anita Norcini Tosi. Ecco gli eventi della settimana patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Sempre a Gaville, località citata nel XXV Canto dell’Inferno, la Pieve di San Romolo ospiterà domenica 12 settembre una giornata di letture e approfondimento organizzata dalla Compagnia delle Contrade di Figline in collaborazione con la Casa della civiltà contadina. Ad aprire il programma, alle ore 17.20, l’introduzione di Silvio Pittori. Seguiranno letture di brani della Divina Commedia a cura della Compagnia delle Contrade e la relazione della dottoressa Anita Norcini Tosi, teologa, docente presso la Facoltà teologica dell’Italia Centrale e studiosa di Dante che all’opera del Sommo Poeta ha dedicato conferenze svolte a Firenze e in tutta Italia. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione, telefonando al 366.2278214 (Walter). Per accedere è obbligatorio il Green pass. Durante la giornata, a partire dalle ore 16, sarà possibile visitare la Casa della civiltà contadina.

L’evento si affianca al doppio appuntamento dedicato a Dante e organizzato dal Comune, con il concerto del Quartetto Schumann dell’11 settembre ore 21.15 e l’inaugurazione di una targa commemorativa seguita da uno spettacolo di letture teatrali del 18 settembre


Ingresso gratuito, obbligatoria la prenotazione (online su www.fiv-eventi.it o per telefono allo 055.9125304). Per accedere all’evento, nel rispetto della normativa nazionale, è necessario il Green pass.

Tratto dal comunicato ufficiale pubblicato sul sito sotto indicato


Fonte: comune incisa e figline v.no -
  • Link





    Scarpe Donna Italiane