Sabato 14 settembre unisciti a noi per un'escursione unica che ripercorre il vecchio tracciato della ferrovia a cremagliera da S. Ellero al Saltino, dismessa da oltre un secolo!
Iscrizioni entro giovedì 12 settembre:
Il percorso ripercorre quasi integralmente il vecchio tracciato della ferrovia a cremagliera da S. Ellero al Saltino, dismessa un secolo fa. Lungo il tracciato sarà mostrato quello che rimane delle opere che erano state realizzate. Escursione su sentiero facile, senza difficoltà tecniche. Unica considerazione da fare è il dislivello presente, che richiede un minimo di allenamento ed attitudine al cammino per essere affrontato senza affanni. L’uscita è nell' ambito della manifestazione “Foresta Maestra”. Si prega di consultare il sito www.vallombrosafirenze.org per avere informazioni sulle attività che si svolgeranno nella giornata di sabato 14 settembre a Vallombrosa, località che raggiungeremo dopo l’ora di pranzo.
Partenza: Stazione FS di S. Ellero - ore 8:45
Trasporti: possibile raggiungere la stazione di S. Ellero con mezzi propri o in treno, sia da Firenze che dal Valdarno. Nel pomeriggio è previsto un servizio navetta gratuito che da Saltino riporta i partecipanti al punto di partenza. Per eventuali accompagnatori e per chiunque desideri raggiungere il Saltino con un mezzo, è stato messo a disposizione un bus. E' possibile consultare gli orari nella sezione trasporti di Foresta Maestra, al sito vallombrosafirenze.org
Difficoltà: percorso di circa 9 km. Tempo di percorrenza: 4 ore (soste escluse). Dislivello positivo 900 mt.
Quota di adesione: € 8,50 non soci CAI per assicurazione obbligatoria. Termine iscrizioni non soci giovedì 12 settembre. Gratis per soci CAI
Equipaggiamento: scarpe da trekking o con suola scolpita (tipo Vibram) e abbigliamento escursionistico adeguato; pena esclusione dall’escursione. Portare anche scorta di acqua e cibo.
Iscrizioni: tramite e-mail a info@caipontassieve.it o telefonando agli accompagnatori: Daniele Goretti 328 6652874 L'accompagnatore si riserva di annullare o modificare l’escursione, in caso di situazioni meteo avverse o di rischio per la sicurezza dei partecipanti.
Email: info@caipontassieve.it
Tel: Daniele Goretti 328 6652874
Per maggiori informazioni, visita il sito sotto indicato