Avrà inizio il 10 Gennaio il ciclo di incontri di Guida all'Ascolto, facente parte della più ampia rassegna “Aspettando Valdarno Jazz Winter 2018”, tali incontri, a cura di Daniele Malvisi, avranno luogo presso l'Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini e proseguiranno fino all'ultimo giorno del mese.
Il filo conduttore degli incontri di quest'anno, prendendo spunto dal fatto che siano passati 50 anni esatti dal 1968, è quello dei diritti civili e delle conquiste sociali, quali la discriminazione sessuale, il razzismo, il diritto allo studio , l’avversità nei confronti dei conflitti armati, la violenza come risposta al disagio sociale, le nuove frontiere dello spazio e la nascita di un sentimento ecologista globale e di come questo abbia influenzato e cambiato i vari generi musicali.
A decenni di distanza è indiscutibile constatare l’attualità di questi temi, che ancora oggi caratterizzano il nostro vivere quotidiano mentre alcune sembrano sottostare ad una sorta di recrudescenza.
A seguire il programma completo degli incontri:
10 Gennaio 2018. Ore 21,30
La trasformazione del Jazz/Rock. A cura di Daniele Malvisi.
16 Gennaio 2018. Ore 21,30
Charlie Haden. Voglio portare via la gente dalla bruttezza e dalla tristezza che ci circonda attraverso la bella, profonda musica.
A cura di Gianmarco Scaglia.
24 Gennaio 2018. Ore 17,30
Jazz in bianco e nero. Le trappole del razzismo in musica. A cura di Stefano Zenni.
31 Gennaio 2018. Ore 21,30
Jazz Prog… Drums, drummers and drumming across the sixties and the seventies. A cura di Paolo Corsi.