IL PIACERE DI LEGGERE
Data: 21/09/2022

IL PIACERE DI LEGGERE

Mercoledì 21 settembre Rignano (FI)

Continuano gli appuntamenti IL PIACERE DI LEGGERE nella Biblioteca di Rignano sull’Arno, Mercoledi 21, alle 18.00

“La vita ti lacera, poi ti osserva con compassione”

Incontreremo la scrittrice islandese Guðrún Eva Mínervudóttir e la sua traduttrice italiana Silvia Cosimini per una presentazione – tra letture in originale e in traduzione – che sarà anche conversazione e scambio, tra le autrici e il pubblico.

Guðrún Eva Mínervudóttir è una scrittrice che in ogni suo romanzo scava con partecipazione nel profondo della psiche umana e apre interrogativi morali complessi e di difficile risposta – esplorando i vari aspetti con uno stile in bilico tra il realismo e la fantasia. L’autrice islandese indaga la realtà trasfigurandola in bellezza, sullo sfondo di un’Islanda ancora incontaminata. In Italia per ora sono stati tradotti tre libri. Il 21 si parlerà del quarto in divenire – non ancora pubblicato – che uscirà a fine anno per la casa editrice Iperborea.

Silvia Cosimini ha tradotto numerose opere di autori islandesi, classici o emergenti, ed è stata insignita del Premio nazionale per la Traduzione nel 2011 e del premio Orðstír per la traduzione dal Presidente della Repubblica Islandese nel 2019. È docente di Lingua e Letteratura Islandese all’Università Statale di Milano.

L’incontro sarà moderato da Samanta K. Milton Knowles.


Biblioteca Comunale di Rignano sull’Arno – Via Garibaldi, 25
Per info: biblioteca@comunerignano.it 055 2691557 – 055 8347018


Fonte: Comune Rignano sull'Arno -
  • Link





    Scarpe Donna Italiane