La Fiera del Racconto
Data: 12/03/2023

La Fiera del Racconto

da venerdì 10 a domenica 12 marzo, San Giovanni Valdarno (Arezzo)


“Le piazze del sapere” organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno, Associazione culturale Pandora, per questa edizione, con la collaborazione dell’associazione “Hey there! I am using theater” e della Pro Loco di San Giovanni Valdarno, presso Palomar, la Casa della cultura in piazza della Libertà, presentano la seconda edizione della Fiera del Racconto organizzata dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno e dall’associazione culturale “Hey there! I am using Theater” che si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 marzo.

Tre appuntamenti nel tardo pomeriggio pensati per la famiglia, i bambini e gli appassionati di questo genere di narrativa.

Fabio Franchi, Assessore alla Cultura dichiara: “Dopo il successo della prima edizione, organizzata in forma itinerante nel centro cittadino, tra vicoli, piazze, chiassi, mura storiche e scorci suggestivi, torna la “Fiera del racconto”, questa volta ospitata nella Casa della Cultura e nel suo resede. Tre giorni di un intero fine settimana, tre appuntamenti capaci di intercettare i pubblici più diversi, gli adulti così come i bambini, per scoprire e riscoprire il “gusto” del racconto e del raccontare in forma di teatro, facendosi conquistare dalla fantasia di scrittori celebri, per prendersi una pausa di relax dalla frenesia quotidiana e lasciarsi trasportare dalla loro immaginazione. E – a proposito di “gusto” – non si poteva separare il “gusto” del racconto e della narrazione al “gusto”, o meglio, al degustare, del buon cibo, accompagnando ciascun evento ad un momento conviviale, un aperitivo / merenda, per trascorrere piacevoli momenti in compagnia, approfittandone per fare due chiacchiere. Una kermesse che punta a intrattenere con intelligenza e a far riflettere. Una iniziativa per trascorrere un fine settimana di fantasia e divertimento, accompagnati da buon cibo, grazie all’oculata scelta dei racconti e alla sempre riuscita messa in scena dell’associazione “Hey there! I am using theater” e al lavoro di promozione della nostra città, delle sue attività e delle sue peculiarità da sempre portato avanti dalla nostra Pro Loco. Insomma, un appuntamento da non perdere.”


Primo appuntamento il laboratorio di teatro al femminile “A voce alta” – in occasione della giornata internazionale della donna – nascerà la performance di venerdì 10 marzo alle ore 19 “QUELLO CHE LE DONNE NON RACCONTANO” con Annalisa De Lucia ,Bettina Borri, Catia Galletti, Daniela Picchioni, Irene Becucci, Lùcia Veronese, Romina Bianchini, Stefania Magri e Valentina Vivoli.
“Ogni donna ha una storia da raccontare, basta saperla ascoltare. Le donne sanno guardare la vita, sanno tirare le conclusioni, riconoscere segni dove pare non ve ne siano. Le donne sanno vincere perché sanno perdere. Le storie di questo spettacolo sono tutte vere. Durante il laboratorio teatrale “A voce alta” ci siamo incontrati e confrontati. Abbiamo cambiato i nomi reali e mi auguro che nessuno vi si riconosca. Probabilmente qualcuno ci ritroverà propri frammenti di emozioni, di pensieri, di sensazioni segrete e parole non ancora dette. Tutto questo farà parte di un sentimento che esce direttamente dall’anima.” Andrea Giannoni. L’evento sarà preceduto da un aperitivo con pokè dedicato alla festa della donna 2023.

Sabato 11 marzo sempre alle ore 19 in scena ci saranno i “Racconti buffi”. Recitati da tre giovani attori in cerca d’autore. In una mano la piadina e nell’altra un calice di lambrusco per rendere omaggio ad uno degli scrittori che il regista ha inserito nello spettacolo.

Infine domenica 12 marzo l’appuntamento è alle 17 con “I racconti delle scarpe”, dedicato ai bambini dai 5 anni in su e alle loro famiglie. Bomboloni e frittelle per godersi le fiabe di Collodi recitate dai Manufatti teatrali.


Per le prenotazioni è possibile contattare il numero 347 8440195 tramite Whatsapp.


Fonte: Proloco San Giovanni V.no -




Scarpe Donna Italiane