Close X


CONOSCERE E ORDINARE LA NATURA - MARIANNA PANCIATICHI XIMENES D’ARAGONA PAULUCCICONOSCERE E ORDINARE LA NATURA - MARIANNA PANCIATICHI XIMENES D’ARAGONA PAULUCCI
Data: 29/03/2020

CONOSCERE E ORDINARE LA NATURA - MARIANNA PANCIATICHI XIMENES D’ARAGONA PAULUCCI

Da sabato 7 Dicembre 2019 a domenica 29 Marzo 2020, a Montevarchi (AR)

Sabato 7 Dicembre 2019, alle ore 17:00, presso le sale del Museo Paleontologico, sarà inaugurata la mostra “Conoscere e ordinare la natura: collezioni e studi naturalistici di Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci”.

Figlia di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, noto personaggio della vita culturale fiorentina ottocentesca e artefice del Castello di Sammezzano, Marianna è stata una grande scienziata del suo tempo, appassionata di natura.
Fu straordinaria malacologa, paleontologa, botanica e ornitologa: ha realizzato una grande quantità di documenti scientifici e creato collezioni di notevole importanza, fra le quali spicca quella di conchiglie.
La si può infatti considerare al pari dei grandi zoologi professionisti che in quegli stessi anni cercavano di raggiungere lo stesso obiettivo all’interno di Università e Musei.

L’evento, che si svolge all’interno dell’anno di celebrazioni per il centenario della morte, è al tempo stesso un’occasione per ricordare e porre ulteriore attenzione sul futuro del Castello di Sammezzano, dando slancio alla necessità di salvaguardare e valorizzare l’immenso patrimonio architettonico e culturale che il Castello rappresenta.

La mostra sarà visitabile fino a Domenica 29 Marzo 2020 negli orari di apertura del Museo (dal giovedì alla domenica, 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00). L’ingresso è libero.

Ulteriori informazioni sono reperibili al link sottostante.



Fonte: http://www.museopaleontologicomontevarchi.it/ -