M.I.R.A. - Musei in Rete per l’Autismo
Data: 28/11/2021

M.I.R.A. - Musei in Rete per l’Autismo

Appuntamenti di Novembre presso il Museo Paleontologico e il Museo de Il Cassero

Appuntamenti di Novembre presso il Museo Paleontologico e il Museo de Il Cassero per la Scultura Italiana dell’Ottocento e del Novecento

A Novembre, presso il Museo Paleontologico e il Museo de Il Cassero per la Scultura Italiana dell’Ottocento e del Novecento, sono previsti due appuntamenti che riguardano l’accessibilità museale per persone autistiche.

Il progetto M.I.R.A. - Musei in Rete per l’Autismo - è un progetto pilota che prevede l’attivazione di percorsi museali pensati per giovani adulti e famiglie con figli con disturbi dello spettro autistico. È promosso dai due Musei e dall’Associazione ArezzoAutismo.

Grazie ad un percorso di formazione nell’ambito del Progetto Regionale “Musei Accessibili. Accessibilità cognitiva nei musei Toscani”, si è sviluppato un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da operatori museali e figure professionali formate sull’autismo.
Molti sono gli obiettivi di questo progetto, fra i quali offrire la possibilità di socializzare all’interno di un contesto museale; promuovere la consapevolezza dell’importante contributo che i musei possono dare all’inclusione culturale e sociale delle persone autistiche; fornire l’opportunità di fruire di una esperienza culturale coinvolgente e piacevole; offrire delle attività adatte al funzionamento dei processi relazionali e dell’ambito sensoriale e percettivo; creare dei momenti di sensibilizzazione e conoscenza nel territorio sul tema dell’autismo.

Gli appuntamenti di Novembre:
• venerdì 19, ore 16 al Museo Paleontologico;
• domenica 28, ore 11 al Museo de Il Cassero.
È obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@ilcasseroperlascultura.it o telefonando allo 055-9108274.


Fonte: Accademia del Poggio -
  • Link