Sabato 7 dicembre alle ore 16.00 la Sala Consiliare di Laterina ospiterà la famosa attrice e regista senese Paola Lambardi, conosciuta come la voce del Palio di Siena, ma anche per i suoi studi e le rappresentazioni sulla figura di Santa Caterina e per aver interpretato più volte liriche e prose del compianto poeta e senatore a vita Mario Luzi.
Laterina Pergine Valdarno (AR) - Il Comune di Laterina Pergine Valdarno, nell’ambito della XXVI Mostra Concorso Presepi a Laterina 2024, ha organizzato per sabato 7 dicembre a Laterina, presso la Sala Consiliare di Palazzo Guinigi, lo spettacolo “...Ma c’è chi ascolta il pianto del Bambino / che morirà poi in croce fra due ladri?...” - parole e musica per celebrare l’Avvento. Uno spettacolo di poesia e musica, messo in scena dall’attrice Paola Lambardi e dalla pianista casentinese Serena Mantini, con il contributo critico del poeta Filippo Neri.
Il titolo riprende infatti due versi della poesia “Natale” del grande Salvatore Quasimodo e offrirà agli ascoltatori un viaggio intenso e profondo tra i sentimenti e le emozioni che la Natività e l’Epifania hanno suscitato in autori più o meno noti del Novecento. Non mancheranno neanche le impressioni d’interrogazione e inquietudine dei versi di poeti come Fernando Pessoa e José Saramago.
«Sono grata a Paola Lambardi, Serena Mantini e Filippo Neri che hanno accettato il nostro invito e all’Associazione dei Presepi di Laterina per il consueto sostegno alle nostre proposte culturali, e per la condivisione dei valori che si vogliono diffondere - afferma l’Assessora alla Cultura e alle Politiche Sociali Alessandra Chighine. Una collaborazione animata da un entusiasmo contagioso e guidata da un’idea visionaria che quest’anno ha vibrato al ritmo della poesia e della musica, creando un'atmosfera di fervore, partecipazione e convivialità. Ringrazio quindi, tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento, dall’attrice Paola Lambardi, alla musicista Serena Mantini, al nostro fedele e instancabile collaboratore Filippo Neri, all’Associazione dei Presepi di Laterina, alla Parrocchia dei SS. Ippolito e Cassiano di Laterina, sperando che la sinergia messa in atto quest’anno con l’Associazione dei Presepi di Laterina, per questo spettacolo, continui negli anni a venire, al fine di impegnarci reciprocamente per valorizzare sempre di più il nostro territorio comunale.»
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni :
Ufficio Cultura: tel. 0575 806131 e.sani@laterinaperginevaldarno.it
Biblioteca Comunale: tel. 0575 897086 bibliotecalaterinapergine@gmail.com