Dal 25 novembre 2023 presso il museo del Cassero di Montevachi in Via Trieste- 1, fino al 25 Febbraio 2024 è possibile visitare la mostra di Michele Liparesi e Sara Vasini. 1personalex2; mostra curata da Federica Tiripelli.
Con l’obiettivo di favorire i talenti emergenti ed incentivare nuove opportunità di crescita culturale e professionale, “Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento”- Museo Civico di Montevarchi” allestisce
La doppia mostra personale di Michele Liparesi e Sara Vasini, due personalità artistiche e due differenti linguaggi è promossa nell'intento di favorire i talenti emergenti ed incentivare nuove opportunità di crescita culturale e professionale dal Museo “Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento- Museo Civico di Montevarchi”
Michele Liparesi (Bologna, 1986) si dedica alla lavorazione e alla sperimentazione di tecniche e materiali sia tradizionali sia moderni come resine, oggetti tecnologici e metalli riciclati e di scarto. La sua ricerca indaga la relazione tra ambiente, tempo e uomo e proponendo un rapporto emotivo e profondo tra opera e fruitore. Con le figure di animali della serie Bestiary, che diventano parte integrante del luogo in cui sono ospitate, gioca sul contrasto tra la leggerezza della trama metallica e la forza della plasticità impressa con il modellato.
Sara Vasini (Cesena, 1986) sperimenta tecniche legate alla tradizione musiva, calligrafica, pittorica e plastica. L’istallazione site-specific Voglio una pelle splendida, composta da oltre mille ditali da cucito contenenti gesso, è una riflessione anatomica ispirata alla gipsoteca del Museo. Nei ditali, oggetti già fatti, l’artista intende custodire la pelle delle sculture, una pelle intesa come delicata superficie su cui affiora l’interiorità dell’essere umano.
L’evento espositivo è anche l’occasione per riflettere e confrontarsi sui diversi linguaggi del contemporaneo: le fotografie di Lorenzo Tani (classe 1982) dell’Associazione Fotoamatori F. Mochi, pubblicate nel catalogo della mostra ed esposte al Museo, con uno sguardo curioso e sensibile, raccontano le opere e la poetica dei due scultori.
Orario
Da giovedì a domenica: 10-13 e 15-18
Chiuso 25, 26 dicembre e 1 gennaio
Biglietti (Cassero + Mostra)
Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00 (under 18 anni, soci COOP, CTS, ISIC, ITIC, Touring Club, FAi, Artsupp, titolari Mondadori Card, Selecard, tessera ICOM, tessera Studente della Toscana)
Gratuito: over 65 anni, under 6, disabili e possessori di Edumusei Card.
Info e prenotazioni
055.9108272-4
info@ilcasseroperlascultura.it