Presentazione del libro “Per ogni nome una poesia”  di  Pierpaolo Orlando
Data: 03/02/2024

Presentazione del libro “Per ogni nome una poesia” di Pierpaolo Orlando

Sabato 3 febbraio Biblioteca Comunale di Laterina Pergine Valdarno

Sabato 3 febbraio 2024, alle ore 17:30, la Biblioteca Comunale di Laterina Pergine Valdarno, ospiterà la presentazione del libro “Per ogni nome una poesia” (Interno Libri Edizioni, 2022) del poeta Pierpaolo Orlando; l’autore dialogherà con Filippo Neri.


Laterina Pergine Valdarno - Il Comune di Laterina Pergine Valdarno ha organizzato per sabato 3 febbraio la presentazione dell’opera prima di poesia di Pierpaolo Orlando che aspira ad aprire un dialogo con i suoi lettori, nel solco - come suggerisce Alberto Cristofori nella prefazione al volume - della “poesia onesta” di Umberto Saba. Un dialogo cordiale, in cui i versi raccontano, con pochi tocchi precisi, la realtà più minuta, indicando con esattezza luoghi e tempi. Concretezza e adesione al reale sono la cifra immediata dei versi, alla quale si affianca il ruolo della poesia come strumento di conoscenza, ricerca di identità, intensità di messaggio. Pierpaolo Orlando sembra scrivere una poesia per ogni persona che per lui è stata o è importante, a partire dai genitori ai quali dedica il volume, e alla compagna, Alba Donati, anch’essa poeta, con la quale instaura un dialogo che ha una forza paragonabile alle più belle creazioni montaliane. Lontanissima dall’esibizione viscerale, la scrittura di Orlando assume via via toni più positivi, tant’è che alla rievocazione del passato si affianca la fiducia nel futuro fin quasi a prevalere, rivelando al lettore l’intimità dell’autore e toccando corde emotive che non possono lasciare indifferenti.
La dottoressa Alessandra Chighine, assessora alla Cultura di Laterina Pergine, aprirà l’incontro portando il saluto dell’Amministrazione e Filippo Neri, poeta e critico letterario, dialogherà con l’autore.

Pierpaolo Orlando, brindisino di nascita e altoatesino per “familiarità”come a lui stesso piace definirsi. Vive e lavora tra Firenze e Lucignana, frazione del Comune di Coreglia Antelminelli in Garfagnana. Ha fondato nel 2017 “Fenysia – Scuola di Linguaggi della Cultura” di cui è presidente e direttore artistico. Ha aderito alla costituzione della "nave di Teseo", di cui è socio. Nel 2020, sorpreso dalla coesione della comunità di Lucignana, progetta, costituisce e attualmente dirige la cooperativa “Sopra la Penna”, che gestisce la libreria “Sopra La Penna”, forse il cottage in legno più conosciuto e amato d’Italia.
L’incontro è a ingresso libero e fino ad esaurimento posti.
Biblioteca Comunale: tel. 0575 897086 bibliotecalaterinapergine@gmail.com
Ufficio Cultura: tel. 0575 806131 e.sani@laterinaperginevaldarno.it


Fonte: Comune di Laterina Pergine Valdarno -




Scarpe Donna Italiane