È in programma a Montevarchi una nuova interessante iniziativa a carattere artistico, verrà infatti inaugurata venerdì 13 Aprile ore 17, la mostra intitolata “Acqua, Terra, Mani, Fuoco”, esposizione dedicata alle ceramiche della tradizione moldava, realizzata dai giovani artisti Adrian Triboi e Vitalie Parlui.
L'esposizione, alla cui inaugurazione presenzierà anche S.E. Stela Stingaci, Ambasciatrice della Repubblica di Moldavia in Italia, verrà allestita presso il Circolo Stanze Ulivieri, e sarà visitabile fino al 21 Aprile, tutti i giorni dalle 17 alle 20.
Le opere esposte sono ispirate alla millenaria tradizionale dei popoli che abitavano quei territori, in particolare alla civiltà neolitica dei Cucuteni, risalente al 5000 a.C., e che si ritiene possa aver dato origine ai Sumeri, e forse al mito di Atlantide.
Le ceramiche esposte sono realizzate in argilla rossa, cotte in forni a mattoni che tramite l'ossidazione assumono tonalità scure, tanto da essere definite ceramiche nere, tecnica questa ispirata a quelle degli antichi Geto-Daci, altra popolazione autoctona dell'area.
La mostra è stata patrocinata dal Comune di Montevarchi e dall’Ambasciata della Repubblica di Moldavia in Italia.