Sarà inaugurata sabato 15 febbraio alle 16 nella pieve di San Giovanni Battista la mostra fotografica che offre una straordinaria testimonianza della tradizione carnevalesca nella città del Marzocco.
“Tradizioni in maschera: il Carnevale negli anni ’50 a San Giovanni Valdarno negli scatti di Fernando Farisei” . Questo il titolo dell’appassionante mostra fotografica che sarà inaugurata sabato 15 febbraio alle ore 16 nella Pieve di San Giovanni Battista. L’esposizione, realizzata grazie al prezioso contributo di Maria Farisei che ha raccolto le istantanee del padre, offre un'affascinante testimonianza visiva della tradizione carnevalesca della città del Marzocco, attraverso gli scatti inediti di Fernando Farisei. L'esposizione è stata proposta dall’Accademia della Nunziata (di cui Maria fa parte) e dal Fotoclub Il Palazzaccio ed è organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno insieme alle suddette associazioni e in collaborazione con la Pro Loco e l'associazione Carnevale storico sangiovannese.
Le fotografie, tra le prime a colori di quel periodo, ritraggono momenti di festa e partecipazione collettiva durante le celebrazioni carnevalesche, che animavano le strade di San Giovanni Valdarno di una vivace e festante folla. A distanza di oltre settant'anni, queste immagini mantengono intatta la loro vivacità cromatica, restituendo con grande intensità e chiarezza la bellezza di quei giorni.
Nel percorso espositivo, spicca la presenza costante di una folla numerosa, assiepata su balconi, finestre e lungo la via Maestra, con le autorità cittadine, i carabinieri e le majorettes tutti coinvolti nel rito del Carnevale. Le immagini non solo celebrano l’allegria di quei momenti, ma raccontano anche la volontà di rinascita e ritorno alla vita dopo il periodo bellico. Palazzo d’Arnolfo e la Scuola elementare emergono come simboli di una città in pieno rinnovamento. Accanto a questi edifici storici, i carri mascherati dominano la scena con le loro dimensioni imponenti e i colori sgargianti, testimoniando la passione e la creatività della comunità locale.
La mostra non è solo un viaggio nel passato, ma anche un’opportunità per riscoprire e celebrare la tradizione carnevalesca di San Giovanni Valdarno, un elemento centrale dell’identità culturale della città, da salvaguardare e trasmettere alle generazioni future.
Le fotografie di Fernando Farisei, realizzate nella prima metà degli anni ’50, fanno parte di una selezione di circa un centinaio di scatti.
La mostra sarà aperta dal 15 febbraio al 4 marzo, con orario di visita dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica anche la mattina dalle 10,30 alle 12,30.
Fernando Farisei (San Giovanni Valdarno, 13 settembre 1912 – Firenze, 20 dicembre 2003) è stato un fotografo militare che, dopo essersi formato all'Istituto Statale d'Arte di Porta Romana, documentò eventi storici e la vita quotidiana di San Giovanni Valdarno, sua città natale. La sua carriera si svolse principalmente nei reparti di volo, dove fotografò le campagne militari, ma la sua passione per la fotografia a colori lo portò anche a raccontare con dedizione la vita della sua comunità. Oltre alla fotografia, si dedicò alla pittura dal 1990, lasciando un'importante eredità artistica