…VEDERE IL GIORNO E LA NOTTE
Data: 03/07/2022

…VEDERE IL GIORNO E LA NOTTE

L’impegno civile di Venturino Venturi

Tre eventi espositivi, ideati e curati da Lucia Fiaschi (direttrice Museo Venturino Venturi) e da Andrea Rauch, che nascono dalla riflessione dei curatori circa la necessità di proporre all'attenzione dei nuovi pubblici una straordinaria stagione che vide al centro della riflessione storica ed artistica la memoria delle drammatiche vicende che ferirono particolarmente la Toscana, ma che fu anche segno di attenzione della comunità a temi sostanziali alla vita civile.

La capillare comunicazione, della quale i manifesti editi dal 1970 al 1990 furono elemento di punta, ricostruì muovendo dalla memoria comunità ferite che cominciarono a riconoscersi in un rinnovato cammino di condivisione di valori etici e civili. La ricorrenza del ventennale della scomparsa di Venturino Venturi, chiamato spesso al monumento a tema civile, è per il carattere poetico e visionario dei suoi interventi, più che l'occasione, la sostanza prima di questo progetto - basti ricordare come il Murale di Castelnuovo dei Sabbioni in memoria delle vittime della strage nazifascista del 4 luglio del 1944 ancora oggi preservi integra la sacralità della memoria e conservi segni di speranza e di vita.

1° Appuntamento giovedì 2 giugno alle ore 18.00 nel Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna per l’inaugurazione della prima mostra del ciclo di mostre. Con Enzo Brogi e i curatori Andrea Rauch e Lucia Fiaschi.


Museo Venturino Venturi
2 giugno -28 agosto 2022

Palazzo Concini di Terranuova Bracciolini
17 giugno - 28 agosto 2022

Castelnuovo de’ Sabbioni
3 luglio 2022


Fonte: Museo Ventrurino Venturi -




olio extra vergine di oliva biologico

tavole gonfiabili wing foil surf